domenica 6 luglio 2014

Il treno dei babystep - Giorno 6

Quello che abbiamo fatto fino ad adesso:


  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi;

  • continua a far splendere il lavello;

  • leggi le email di FlyLady;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • riconosci le voci negative appena cominci a sentirle e trasformale in parole amorevoli nei tuoi confronti. E' questo che significa FLY (Finally Loving Yourself, volerti finalmente bene).

Oggi partiamo alla scoperta degli Hot Spot! Non sei sicuro di sapere cosa siano? Leggi qui:

Un Hot Spot è un punto della casa che, lasciato a se stesso, degenererà presto in un disastro totale. Immagina una piccola fiammella in una foresta: se nessuno la spegne in tempo divorerà ettari ed ettari di vegetazione. La stessa cosa nelle nostre case: un Hot Spot non sconfitto in tempo si ingrandirà a dismisura fino a rendere inguardabile la stanza nella quale si trova e, prima o poi, tutta casa.

Quando entri in una stanza, l’Hot Spot è la prima cosa che vedi. Può essere una poltrona in camera sulla quale cominci a buttare vestiti fino a che pende più della Torre di Pisa, può essere il tavolo di cucina, può essere il mobile all’ingresso dove a forza di buttare la posta, i volantini pubblicitari, le bollette in scadenza e le riviste che arrivano in abbonamento ormai non riesci più nemmeno a vedere la superficie sulla quale tutta questa roba giace da giorni e giorni.

Il disordine attira disordine.

Hai anche tu aree come queste che, se non le controlli costantemente, crescono a dismisura? Il resto della tua famiglia le considera come posti dove appoggiare le cose quando non hanno voglia di rimetterle a posto? Devi assolutamente disfarti di tutto quello che hai accumulato, devi tornare a vedere la superficie dell’oggetto su cui ormai appoggi di tutto.

Ora, setta il tuo timer per 2 minuti e fai un po’ di pratica sugli Hot Spot. Non devi lavorarci su finché non hai finito, fai solo quello che riesci a fare in due minuti. Quando le trovi, metti tutte le bollette da una parte così che tu le possa ritrovare più facilmente quando sarà l’ora di pagarle.


Prima di fare qualsiasi domanda leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #6.

21 commenti :

  1. La cassettiera in ingresso sembra che tutto si riunisca lì ma due minuti alla volta io la cambierò

    RispondiElimina
  2. Uno scaffale in corridoio stava crescendo più in fretta dei miei figli. Ora è più gestibile e sotto controllo. Presto cambierà posto e toglierà ancora un altro paio di hot spot.. Un passo alla volta e ne verrò a capo!
    Anna pam

    RispondiElimina
  3. qualcuno mi può chiarire una cosa?
    Si lavorano più hot spot della casa per due minuti al giorno oppure un hot spot solo quotidianamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora stiamo solo imparando...quindi per il momento sono solo 2 minuti al giorno :)

      Elimina
  4. Tutta casa mia sembra un hot spot...
    Iniziero' dal tavolo del salotto e speriamo di mandar via questa brutta abitudine

    RispondiElimina
  5. Hot spot ovunque....sarà una strada lunga e faticosa ma ce la farò :)

    RispondiElimina
  6. Stavo per mollare....siamo tornati dal mare e pensavo di non farcela, che l'avrei fatto domani...e invece fatto! La strada è lunga ma son contenta di non aver mollato!! Avrei potuto lavorare meglio ma sono soddisfatta!

    RispondiElimina
  7. Credo siano 2minuti per un hot spot
    quotidianamente

    RispondiElimina
  8. Credo siano 2minuti per un hot spot
    quotidianamente

    RispondiElimina
  9. Ero molto scettica..."due minuti son pochissimi...mica si può sistemare qualcosa in due minuti" ...e invece...due minuti son moltissimi...o meglio, sono sufficienti per sistemare un piccolo spazio!! provare per credere!
    Ho coinvolto anche i miei figli...ogni giorno devono spegnere un hot spot nella loro camera per due minuti...loro si divertono un sacco perchè uso il timer....e anche loro rimangono sbigottiti di quanto riescono a sistemare in soli due minuti ;)

    RispondiElimina
  10. 2 minuti due volte al giorno e sul mio tavolo della cucina c'è solo il cestino della frutta!
    Erano anni che cercavo di liberarlo!!!!

    RispondiElimina
  11. Son sempre lì ad aspettarti...ed ogni volta che te ne liberi ci ricadi finché non trovi il posto giusto x ogni cosa...quando non hai un posto ben preciso x ogni cosa la lasci in giro e crei Hot Spot continuamente...diamo un posto ad ogni cosa...io ho fatto rifornimento di cassettine, divisorie etc...magari usando anche l'aiuto delle etichette se necessario
    J.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Uff, son caduta di nuovo :-( Questa volta non riesco a starci dietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai messo i postit? Forza che sono lì apposta x ricordarti che ce la puoi fare...devi essere determinata, son tutte cose semplici ma che danno soddisfazione...in quale punto ti sei bloccata? :)

      Elimina
  14. Si, i post-it ci sono e fanno il loro effetto (prenditi cura di te la mattina e lavello pulito la sera).
    Ma non riesco a star dietro al treno, ieri ho letto di corsa di fare i 2 minuti di hotspot ma alla fine non ho fatto nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. shula, hai un timer? io ne ho preso uno carino, è più divertente fare le faccende col timer...non un orologio da guardare, ma proprio il timer con campanello che squilla a fine corsa :) FlyLady dice che il lavoro dobbiamo renderlo divertente...visto che il lavoro in se non è divertente, dobbiamo trovare il modo per divertirci :D

      Elimina
    2. Uso il timer del cellulare, imposto a 2 o 15 minuti a seconda di quello che devo fare, cioè lo impostavo finché non mi sono persa...
      Ma non so qual è esattamente il problema questa volta, non ne ho avuto seguendo i babystep la prima volta oppure sul trenino scorso.
      Forse devo scrivermi un post-it per guardare il blog e fare i babystep!

      Elimina
    3. Ce l'ho fatta!!!
      2 minuti su un hotspot.
      Ora però mi metto un post-it virtuale sul desktop così domani mattina mi ricordo ;)

      Elimina