mercoledì 9 luglio 2014

Giorno 9

Controlla il tuo Control Journal e lascia i post-it in giro per ricordarti delle tue routine. Ci vogliono 28 giorni per acquisire una nuova abitudine. Questi sono piccoli passi che ci condurranno ad un nuovo modo di vivere.

Ecco quello che stiamo già facendo:

ROUTINE DEL MATTINO


  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti.

ROUTINE DELLA SERA 

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi impareremo come eliminare il disordine dalle nostre case un po' di minuti alla volta utilizzando degli strumenti di cui forse hai già letto nelle email. Se lo renderai divertente, sarai già a metà dell'opera!
Ricorda: non puoi organizzare il disordine, puoi organizzare solamente le cose che ami!

  • Quando: decidi ogni quanto hai intenzione di riordinare un’area della casa. Fai qualcosina ogni giorno, usa un timer. Ma attenzione: dà dipendenza! Quando avrai iniziato non riuscirai più a smettere! Quindi rilassati e ricorda di fare poco per volta perché tanto non riuscirai ad eliminare tutte le cianfrusaglie in un giorno soltanto. Ci vorranno un paio di mesi forse, ma alla fine casa sarà davvero a posto!


  • Necessario: avrai bisogno di un piumino e delle scatole o dei borsoni per la roba da dare via, quella da buttare e quella da mettere a posto. Setta il tuo timer per un'ora (o 30, 15 o 10 minuti – non importa). Lavora più veloce che puoi in quel lasso di tempo che ti sei scelto e, mi raccomando!, in una sola area: un solo cassetto, un solo armadio (o anche un solo scaffale dell'armadio), una pila di riviste o magari guardando sotto ai mobili di un'area della casa. Non occuparti di tutte queste aree in una volta!

  • Comincia dall’ingresso di ogni stanza: e poi muoviti intorno alle pareti in senso orario. Non saltare nemmeno un punto. Qualsiasi cosa venga dopo, falla, senza rimandare.

  • Ordine! Scatole e borsoni ai tuoi piedi, piumino agganciato in vita a mo’ di sciabola, sei pronto per iniziare! Comincia a spolverare e a liberare la stanza da tutti quegli oggetti che non dovrebbero trovarsi lì. Decidi cosa buttare, cosa vendere/regalare e cosa va spostato altrove in casa e suddividi il tutto nelle tue scatole o nelle borse. Non preoccuparti se adesso non hai un posto per tutto: vedrai che ogni oggetto nel giro di pochi giorni troverà la sua collocazione!

  • Cosa: mano a mano che ti liberi del disordine, fatti queste domande. Amo questo oggetto? L'ho usato nel corso dell'ultimo anno? E' immondizia in realtà? Ne ho un altro migliore? Ne devo veramente tenere due? Ha un valore sentimentale? Oppure mi fa sentire in colpa e mi rattrista quando lo vedo? Elimina dalla stanza tutto quello che non ti fa sorridere! Se non ami qualcosa, liberatene! E magari potrà essere amato da qualcun altro.

  • Immondizia: quando il sacco per l'immondizia è pieno portalo fuori subito e comincia ad utilizzarne uno nuovo fino a che non si spegne il timer.

  • Donazioni: quando la scatola della roba da dare via è piena, mettila in macchina. La prossima volta che sarai in giro potrai consegnarla nel luogo che hai scelto (ente benefico, mercatino dell'usato). Ricordati che stai cercando di liberarti del disordine, non di cambiargli posto in casa. Adesso prendo un altra scatola o un borsone per la roba da dare via e torna al lavoro.

  • Rimettere a posto: quando la scatola della roba da rimettere a posto è piena, comincia a muoverti in giro per la casa (vedi che è sempre bene avere le scarpe ai piedi?) e metti gli oggetti nelle stanze a cui appartengono. Se hanno già un loro posto, metticeli. Se non lo hanno ancora, vedrai che per quando avrai finito ci sarà un posto per tutto.

  • STOP! Quando il timer arriva allo zero DEVI interrompere la tua incursione e liberare le borse/scatole nel minor tempo possibile.

Quest'oggi aggiungi un “salvataggio stanza” di 5 minuti alla tua routine del mattino!

Prima di fare qualsiasi domanda leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #9.

17 commenti :

  1. Questa è la parte che non ho completato.... Ci sono zone di casa che non sono ancora libere da cose che non utilizzo o che non utilizzo più. Molte cose sono oggetti che non uso ma mi ricordano persone care,oggetti che non voglio lasciare andare ,perchè ho paura che se lascio andare quelle cose sparisce anche il ricordo ed io non voglio.
    Questo è uno scoglio che non riesco a superare....
    E' solo un mio problema?

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    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    2. prima ancora di conoscere flylady, nel mio percorso per migliorare la situazione in casa, ho fatto parecchio declutering...mi son sbarazzata di tutte quelle cose inutili che facevano sollo disordine...però, ho deciso di tenere le cose a me più care...non erano molte, più che altro piccoli oggetti e non occupavano molto spazio...quelli che non volevo tenere in giro li ho messi dentro scatole che ho conservato dentro l'armadio.
      Sono del parere che se non riusciamo a gestire gli oggetti in casa, è meglio toglierli...non è necessario buttarli (parlo di quelli che hanno valore affettivo, gli altri buttiamoli o regaliamoli senza rimorso...ne va della nostra salute mentale :P) riponiamoli in una bella scatola che riporremmo in modo da non crearci impiccio...e quando finalmente saremo più organizzate, potremmo tirar fuori i nostri oggetti e sistemarli in giro per casa o dedicargli una mensola o un mobile :)

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  2. No. E' stato anche un mio problema. L'anno scorso ho dovuto sgomberare casa di una zia defunta. Era piena di oggetti, cose che ha accumulato nell'arco di una vita e che per me non avevano alcun valore sentimentale :(. Questa esperienza mi ha insegnato molto... ho imparato a circondarmi solo del necessario e a regalare le cose che non mi servono (le tengo solo perchè sono li da tempo...). cose che io non uso possono far felici altre persone, dagli abiti agli oggetti.
    Non è successo dall'oggi al domani, ma ora mi sento molto più libera dalle cose (ero una di quelle che teneva la bustina di zucchero vuota perchè mi ricordava la persona x incontrata nel giorno Y, ecc...)
    Buon viaggio!

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    1. i "ricordi"...anche io ne ho conservati di assurdi :P
      Però li ho messi tutti dentro scatole che ho sistemato sopra l'armadio, non li ho buttato, ma non sono nemmeno in giro per casa ;)

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  3. Sono in piena fase "inscatolamento" (a breve affronterò un trasloco)
    e questo metodo è ottimo anche in questo momento..il trasloco è un'ottima opportunità per eliminare tutto ciò che non mi serve...cos'ì man mano che giro le stanze per inscatolare le cose da portar via, mi domando se davvero le voglio con me o è meglio eliminarle (mi devo spostare di 1000 km quindi meno porto con me meglio è ;) )
    Un consiglio (ironico)? girate nelle vostre stanze come se doveste traslocare :D

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  4. Uffa... siamo ormai al nono giorno di babystep e io sono bloccata ancora sul sesto, non perché non riesco ad andare avanti (anche se so bene che per qualcuno di noi potrebbero volerci più giorni per assimilare un singolo babystep): sono mancata due giorni da casa, non riesco più a recuperare il quotidiano minimo sindacale, è una corsa a rincorrere il tempo... Non ho voglia di mollare, sarebbe la seconda volta. Voglio continuare perché capisco che nei precedenti tentativi non sono stata costante e forse per alcuni avrei dovuto dedicarci più tempo... E' vero che non dobbiamo sentirci indietro e che si può salire sul carrozzone in ogni momento... ma ora mi sento come se fossi scesa per un attimo ad una fermata del treno e questo è ripartito senza di me a bordo... che faccio lo inseguo...??? I babystep stanno andando più veloce delle mie risorse fisiche e temporali... :-)

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    1. nooo...non sei scesa, ti sei solo appisolata...
      sei ancora sul treno!!! :)
      il 7 e l'8 sono beby step semplici...il 7 lo puoi fare oggi stesso :) si tratta di preparare i vestiti per domani...e l'8 puoi semplificarlo...basta un foglio di carta (per creare il control journal c'è sempre tempo...tra qualche giorno verrà ripreso ;) )

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    2. Grazie dell'incoraggiamento, Mix Dixit. Secondo me non è casuale che siano proprio i babystep su cui mi sono arenata l'ultima volta. Fatico, ancora, sempre, a preparare i vestiti la sera prima (lo faccio però mentalmente, e la mattina li tiro fuori).
      Il control journal è rimasto esattamente a quel foglio di carta... l'ho ritrovato giusto ieri...
      Stamattina, ho recuperato un po' di arretrato quotidiano: tardando un po' al lavoro, sono uscita di casa con i piatti puliti, lavello e fornelli splendenti, bagno pulito e mezza cena pronta per stasera. Almeno queste poche basi sono rimaste radicate da molto tempo...
      Per cui, con i babystep, ricomincio da dove ho interrotto nel weekend (babystep n. 6) ma questo significherà che non potrò seguire il ritmo giornaliero dei post. Diciamo che sono finita nell'ultimo vagone del convoglio e l'arrivo a destinazione lo vedrò più tardi (spero...) :-)

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    3. Laura recupera ciò che hai indietro son tutte cosine semplici...io son salita su questo treno quando voi eravate già al giorno 7...ho raggruppato 2 o 3 babystep al giorno ed ora sono allineata...non preoccuparti per il CJ deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, è solo un promemoria, ma troviamo tutto già scritto qui sopra...se non riesci a leggere le mail non fa niente, leggi solo i babystep quotidiani ci sarà tempo piu avanti x farlo...cerca di allinearti, dai che insieme è più stimolante...ti aspettiamo alla carrozza 10 ;)

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    4. Laura, ognuno ha i suoi tempi per assimilare ogni bs :) in questo blog vengono proposti giornalmente...ma non è detto che si debbano fare per forza ogni giorno :) puoi anche solo leggerli e leggere i commenti per capire come fanno le altre e quando ti sentirai pronta lo farai anche tu ^_^
      Cosa ti blocca dal tirare fuori i vestiti per il giorno dopo?? dici che in mente li hai già presenti...perchè non riesci a trovare un minuto per toglierli dall'armadio e posarli su una sedia? ...sicuramente c'è qualcosa che te lo impedisce...cerca di capirlo e supera questa difficoltà ...io ero reticente nel preparare i vestiti, sono casalinga e in casa mi piace star vestita comoda ma decorosa...pensavo che tanto bastava a aprire il cassetto e infilarmi una cosa...e invece, una volta sveglia rimanevo in pigiama perdendo un sacco di tempo prezioso...così l'altro giorno mi son decisa, e ho messo i vestiti su una sedia accanto al letto, li ho indossati appena sveglia e questo mi ha fatto sentire pronta per cominciare il mio lavoro in casa, ho subito rifatto il letto e non ho perso tempo come quando rimango in pigiama

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  5. Il salvataggio stanza mi piace un sacco...in poco tempo si fa ordine, si spolvera e si butta il superfluo...ottimo!
    J.

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  6. Donare qualcosa agli altri mi fa sentire con la coscienza più tranquilla, però cerco di dare cose in ottimo stato e che non mi vergognerei di avere io stessa ; le cianfrusaglie DEVONO finire alla spazzatura. Gli oggetti ricordo....sono un punto dolente... sopratutto quando sono tanti o sono oggetti che rubano molto spazio. Tuttavia, mi sembra che, a forza di ripetermi che la mia casa non può diventare una discarica e che, se un ricordo è veramente importante, non ho bisogno di un oggetto per riportarlo alla luce, mi sembra che stia cambiando qualcosa e che stia riuscendo e liberarmi con più facilità di tante cose. un saluto a tutte da Carla

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  7. Domanda: in questo babystep si parla di salvataggio stanza da fare in senso orario x 5 minuti...ma anche di dedicarsi ad una sola zona es. Armadio etc...quindi sono 2 cose diverse che si sommano? Non ho capito.
    J.

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    1. credo si debba fare o l'uno o l'altro..esempio...in camera da letto ci son tanti piccoli spazi da riordinare... il primo giorno cominciamo facendo 5 minuti per togliere il disordine visibile, il secondo giorno facciamo l'interno di un armadio il terzo giorno facciamo la scarpiera, il quarto facciamo il comò (o anche solo un cassetto)...così giorno per giorno, 5 minuti alla volta riusciamo a sistemare la camera...e ovviamente una volta sistemato un angolo dobbiamo cercare di mantenerlo in ordine ;)

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    2. Ok grazie, adesso è piu chiaro
      J.

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  8. Non so perchè, ma continuo a stupirmi ogni volta che il metodo FlyLady da risultati migliori di quel che ci aspettiamo...cioè, so che FlyLady c'azzecca sempre...ma ogni volta mi lasca a bocca aperta :D

    Come ho già scritto parecchie volte, sono in fase di trasloco....in questi giorni ho inscatolato tutte le cose che non mi servono e ho fatto parecchio disordine per fare questo lavoro...quindi ho deciso di attuare proprio questo bs su ogni stanza per sistemarla e finire di inscatolare altro.
    Guardo la camera delle mie figlie, a occhio penso ci voglia almeno mezz'ora per togliere il caos, metto su un letto i tre contenitori, punto il timer per 15 minuti e comincio a girare la stanza in senso orario raccogliendo e smistando, a lavoro finito controllo il timer e....mancavano ancora 5 minuti a suonare!....cioè, solo 10 minuti per sistemare una camera in pieno caos!!
    Delle volte i nostri occhi vedono le cose più grandi di quel che sono!
    Forza e coraggio amiche di viaggio :) Possiamo farcela! ^_^

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