mercoledì 23 luglio 2014

Giorno 23

ROUTINE DEL MATTINO


  • rifai il letto;

  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

  • 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

  • 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

  • occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA 

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

  • occupati del bucato;

  • vai a letto ad un'ora precisa.

Oggi aggiungeremo un’altra Routine alle nostre giornate. La potremmo chiamare la Routine del Dopo-Lavoro. Ad ogni modo si tratta di una sorta di Routine del Pomeriggio.

Aggiungi una pagina al tuo Control Journal per la tua Routine del Pomeriggio. Come per tutte le altre, ovviamente dovrai adattarla alle reali necessità della tua casa e della tua famiglia.

Leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #23.

15 commenti :

  1. La mia routine del pomeriggio è simile a quella del dopocena : piatti e pulizia della cucina e, possibilmente, lavello asciutto. Dopo il suggerimento di Mix Dixit voglio dare un orario preciso anche al bucato, visto che fino ad oggi l' ho lasciato un pò all' ispirazione del momento. un caro saluto da Carla

    RispondiElimina
  2. anche nella mia routine del dopo pranzo c'è ovviamente la cucina al primo posto...
    piatti in lavastoviglie (tra l'altro, da quando ho conosciuto fl faccio meno lavastoviglie!! una sola dopo cena, ho eliminato quella del dopo pranzo), pulitina veloce ai fornelli, spazzata sotto al tavolo e..appuntamento in lavanderia col bucato da ritirare e piegare :)
    poi...devo ancora prendere confidenza con i vari bs, ancora non ho una routine consolidata.... :P

    RispondiElimina
  3. Idem,la routine del pomeriggio è la cucina da rimettere a posto: lavare i piatti,pulire il fornello,pulire il lavandino e i piani di lavoro,mettere a posto le cose che abbiamo usato per cucinare se non è stato fatto prima,spazzare.
    Siccome pranziamo intorno alle 14,15,si finisce di riordinare intorno alle 16-16,30
    Con il fatto che mi sono imposta di non saltare le routines,salta il riposino di mezz'ora che per me è indispensabile.
    E' un grave peccato,secondo voi,non fare immediatamente la cucina?
    Perchè ,in effetti,ne risento....del mancato riposino,intendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti fare le cose con meno precisione...ad esempio i fornelli non devi tirarli a lucido...magari li pulisci meglio dopo cena (io passo solo un panno senza togliere i spargifiamma)
      poi non saprei cos'altro suggerirti...però, se hai bisogno di riposarti credo che tu possa rinviare a dopo ^_^
      (solo una cosa ti consiglio, per esperienza vissuta) sparecchia almeno il tavolo :P ....a me è capitato più volte di sparecchiarlo dopo il riposino...alle 5 del pomeriggio...e non è bello :(

      Elimina
    2. Ottima idea,sparecchio il tavolo e il resto dopo...
      Se mi riposo ,anche pochissimo,mi tornano le energie :-)
      Altrimenti mi trascino come uno zombie fino al momento di andare a dormire.
      Brutta cosa l'età che avanza.. :-)

      Elimina
  4. Io purtroppo al mattino lavoro e quindi tante cose che dovrei fare al mattino slittano nella routine del pomeriggio, la mia è abbastanza carica però cerco sempre di rispettarla. Se capita l'imprevisto salto e il giorno dopo riparto...non rimando la sistemazione della cucina, ma il decluttering non sempre riesco a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho imparato a fare declutering perecchi anni fa...infatti non ho molte cose da buttar via....e ora che stò inscatolando per il trasloco mi sono accorta che ho davvero poche cose che non mi porterò via
      Evviva il declutering!! ^_^

      Elimina
  5. Io ho fatto un po' diverso da come viene detto...Ho fatto una stanza per volta,altrimenti non ne venivo fuori. Routines di base e poi il resto della giornata in una stanza finchè non tornava "umana". Ci stavo un paio di giorni ma poi ho visto che riuscivo a mantenerla a posto.
    15 minuti al giorno in casa mia che è grande,non vedevo nessun risultato....e questo mi demoralizzava.
    Ho "attaccato" le zone più vissute,ora mi rimane la parte di casa che viviamo meno e dobbiamo deciderci...
    Perchè ,comunque,lo facciamo tutti insieme,io ho la fibromialgia e da sola non ce la faccio nè fisicamente nè psicologicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira, il nostro problema principale è che pretendiamo troppo da noi stesse...leggendo le mail, mi rendo conto che io son molto più pignola nel fare le pulizie di come consiglia Flylady...è proprio vero, ciò che ci ha portato a tanto disordine è il perfezionismo...anche secondo il mio modo di pulire, 15 minuti son pochi :P ...dobbiamo imparare a pulire con meno precisione...almeno all'inizio quando il caos è davvero tanto per poterlo eliminare in poco tempo...poi col tempo potremmo fare pulizie più approfondite.
      Un abbraccio forte ^_^

      P.S.: vieni a trovarci anche tu su facebook!! così chiacchieriamo meglio ^_^

      Elimina
    2. Ciao Elvira, come ti capisco: la fibromialgia è una brutta bestia! Io ho la fibromialgia e l'artrite reumatoide quindi figurai che bella accoppiata ;-) Per potercela fare ho ridotto al minimo la routine della mattina quando sono più "dura" e quando torno dal lavoro alle 16 prima di iniziare la routine del pomeriggio che è la più "corposa" mi stendo 30/45' sul letto a riposare. Ho notato che facendo così poi parto come un treno, ma sempre a baby step di 15/30' alla volta con 10' di pausa. Alle 19.30 preparo la cena che ho già programmato prima delle 18(routine) e dopo cena altra routine "tranquilla" (lavello-gas-bagno-accendere lavatrice già pronta) perché sono stanca. Vado avanti a piccoli passi, ma in tre mesi la mia casa sembra un'altra e non faccio più le maratone nel fine settimana :-D

      Elimina
    3. Si io sono perfezionista,lo riconosco...la mia casa era immacolata ma trottavo dalla mattina presto fino alla sera tardi ,senza contare che avevo una bambina piccola e una madre invalida.
      Stavo malissimo ma tiravo tiravo...
      Finchè non sono esplosa ed è arrivato il caos!
      Comunque anche adesso non riesco a fare le pulizie come dice flylady.
      Ogni settimana io faccio le pulizie dettagliate nella zona e più di 15 minuti,altrochè... Però ho imparato a fermarmi,a riposarmi senza sentirmi colpevole,questo è importante! E ho imparato a chiedere aiuto e a pretenderlo,non molto flylady questo... :-)
      Su Facebook è Flylady Italia ,vero?

      Elimina
    4. su fb abbiamo aperto un gruppo privato, così possiamo chiacchierare...la pagina è aperta a tutti, nel gruppo siamo come in un salotto ^_^
      se vuoi puoi chiedermi l'amicizia e ti inserisco (su fb mi trovi lo stesso come mix dixit)

      Elimina
  6. Siiii venghino venghino....4 chiacchiere in compagnia e si diventa subito amiche ;)

    RispondiElimina