martedì 22 luglio 2014

Giorno 22

ROUTINE DEL MATTINO


  • rifai il letto;

  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

  • 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

  • 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

  • occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

  • occupati del bucato;

  • vai a letto ad un'ora precisa.

Stai rimandando la costruzione del tuo Control Journal? A volte la mania di voler essere perfezionisti ci fa perdere un sacco di tempo.

Se vedi che proprio non riesci a realizzarne uno che ti soddisfi, puoi comprarne uno carinissimo e già bello che pronto nello shop online del sito FlyLady!

(Nella sezione Traduzioni del nostro sito web trovi le indicazioni per costruire il tuo Control Journal da solo in 15 passi! - n.d.t.)

Leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #22.

11 commenti :

  1. Effettivamente volevo fare le cose in grande...ero partita bene facendo un cj strepitoso...poi è passata l'euforia e il tempo ed è rimasto li...un pochino a metà :P devo ridimensionare la situazione :D

    RispondiElimina
  2. Anch'io partita "in bomba" e poi lasciato lì..finchè ho deciso che il Cj era x me non x Flylady. Ho messo nelle prime tre pagine le frasi motivazionali che mi hanno colpito nelle riflessioni o nei testimonial (tenute da fermaglietti così le posso cambiare), le MIE routine della mattina, pomeriggio, sera e l'Home Blessing personalizzato da spuntare. Basta. Se mi serve qualcosa da controllare ho una cartella sul pc. Vorrei solo aggiungere (con calma :-D ) la programmazione dei mesi con i compleanni/idee regali/eventi che mi sembra un'ottima idea.

    RispondiElimina
  3. Anche il mio cj è arenato da qualche tempo:( Ho cambiato idea tre volte su come impostarlo ma non riesco comunque ad essere costante nel controllarlo e aggiornarlo. Penso che la considerazione di flylaura sia un buon punto per ricominciare; insomma sarebbe davvero bello farne un quaderno personalizzato, ma non riesco a scrollarmi di dosso l' idea (sbagliatissima) che non riesca a trovare il tempo per lavorarci su...uffff
    un saluto a tutte da Carla

    RispondiElimina
  4. Forse l'idea di farlo "bello" ci impedisce di farlo "utile"
    Almeno, parlo del mio caso...io ho scritto su ogni pagina un bs e l'ho arricchito da immagini colorate in modo da assimilare meglio l'importanza del bs stesso...però in effetti non devo fare uno scrap booking ..ma un agenda utile all'organizzazione...
    quindi forse è meglio tralasciare le "carinerie" (per ora) e puntare più all'utilità del cj e cioè, stilare una routine da seguire e magari mettere qualche nota con qualche dritta per svolgere meglio i vari compiti (e per meglio intendo senza star li a farli perfettamente :P )...poi vorrei stilare un menù settimanale (in futuro vorrei farlo anche mensile) perchè noto che riesco ad organizzarmi davvero meglio se so con largo anticipo cosa dovrò preparare per pranzo e cena (in passato avevo fatto un menù mensile e mi ero trovata davvero bene!!)

    P.S.: son davvero felici di voi compagne di viaggio (di tutte coloro che intervengono nel blog)...mi piace parecchio confrontarmi con voi, mi date un sacco di idee utili e mi sento meno sola in questo percorso ^_^ . Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te di essere così presente :) In effetti credo che gran parte del successo del metodo sia proprio il confronto continuo con le altre persone che sono nella nostra situazione, per incoraggiarci, consigliarci e anche (perchè no?), ridere un pochino di noi stesse, e delle nostre debolezze. Anche io son contenta che ci si possa incontrare qui e sto già pensando: e quando finiranno i baby step.... con chi chiacchiererò ???... :( ciao da Carla

      Elimina
  5. E' arrivata come ospite un'amica di mia figlia dall'Irlanda,con le routines e con le zone,la casa era sistemata e a posto per quando è arrivata.
    Il mio cj è molto sintetico...Le frasi motivazionali me le sono stampate dentro e sono:
    " Tocca a te ,inutile che ti guardi intorno..."
    " Se non lo fai te non lo fa nessuno,datte 'na mossa!"
    Ho scritto le routines stringatissime,i giorni della settimana con le cose da fare e le zone con le pulizie dettagliate.
    Io,spiacente,non riesco ancora a vederlo come una benedizione che mi rende felice,io sarei felice se lo facesse qualcun altro!
    E se vinco al super enalotto succederà!
    Per quanto riguarda la programmazione dei menù,funziona!
    Si spende meno,non si spreca,si mangia più equilibrato, siccome sai in anticipo cosa farai non stai ore a cercare sui libri di cucina un'idea e quindi hai più tempo libero!
    Questo tempo mi scombussola,si vede?
    Ciao a tutte,bellissime! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la cosa bella di questo "programma": la personalizzazione!!! :)
      Patty_pat

      Elimina
  6. Hahaha...siete proprio uno spasso, leggervi mi mette di buon umore. Io avevo fatto un CJ molto semplice con un portalistino, ma poi mi sono accorta che o era sempre in giro x casa o stava giorni dentro il cassetto così ho riepilogato su un unico foglio excel una tabella settimanale completa di routines e menu...molto molto pratica...poi ho scoperto l'applicazione Flyhelper ed ora uso quella che è completa di tutto, routines, timer, pulizie x zona, menu e mail giornaliera del piano di volo...la consiglio a tutte...su fb vi carico le foto dei miei CJ precedenti così date un'occhiata se vi piacciono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena avrò un cellulare decente vedrò di scaricare questa applicazione...mi stà incuriosendo :)

      Elimina
    2. Anche io sono piuttosto curiosa!!!
      Patty_pat

      Elimina
    3. In attesa che Mix compri un telefono che faccia le foto e che possa scaricare l'app.... :) Patty tu hai un tel x tali utilità? :)

      Elimina