giovedì 10 luglio 2014

Giorno 10

ROUTINE DEL MATTINO


  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

  • 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

ROUTINE DELLA SERA

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Abbiamo già usato il timer per 2 minuti e per i 5 minuti di “salvataggio stanza”. Da oggi scopriremo insieme il potere dei 15 minuti. Puoi fare qualsiasi cosa per 15 minuti, l’importante è che quando il timer suona tu riesca a fermarti e ti sforzi di non farlo ripartire. Non è una gara, il timer ci serve per restare concentrati su quello che stiamo facendo.

Setta il tuo timer. 15 minuti. Comincia a girare per casa e a raccogliere tutta la roba da buttare (volantini di supermercati, riviste vecchie di settimane, bottiglie vuote...), dopo di che esci e buttala nel cassonetto. Mi raccomando: non tenerla in casa. Quando il timer finisce resettalo per altri 15 minuti e, fino a che non scade il tempo, buttati sulla poltrona e rilassati leggendo una rivista. Missione compiuta!

Prima di fare una domanda leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #10.

17 commenti :

  1. E io che ho deciso di iniziare oggi i baby step? Rincorro il treno da sola o seguo comunque giorno per giorno senza accelerare i baby step? Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io (e ho notato anche altre) di tanto in tanto rileggo i vecchi post...non sei sola :) parti dal primo (quello è d'obbligo ;) )...e poi fai questo e recupera giorno per giorno uno step (ne fai due contemporaneamente, uno del giorno e uno arretrato) oppure li fai in ordine senza accavallarne due...tanto ho notato una cosa (su di me per prima)...che all'inizio si deve prendere confidenza e non si riesce a fare per bene gli step, io ho inciampato spesso, mi son sofferma su uno in particolare...quindi non crucciarti, parti da dove vuoi tu :)

      Elimina
    2. Proverò a farne 2 come hai suggerito…se intoppo allora ralento. Grazieeee

      Elimina
    3. Siamo almeno in due, io sono rimasta al babystep n. 6...
      :-)

      Elimina
    4. Anch'io sono rimasta indietro!
      Non so bene a quale sono, per ora faccio i 2 minuti di pulizia hot spot ;)

      Elimina
  2. sono arrivati i babystep che nei tentativi precedenti mi avevano fatto inciampare.... stavolta nn intendo cadere: continuo la mia corsa su questo treno con voi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel mio breve percorso con FlyLady (è solo un paio di mesi che ho conosciuto questo metodo) ho capito che cadere è una cosa positiva...che ad ogni errore capisco meglio le dritte che ci mette a disposizione la nostra cara FlyLady, ogni volta che faccio di testa mia pensando di fare meglio e invece inciampo, capisco dove stava l'errore che per tutti questi anni mi ha portato ad avere il caos in casa....quindi, ben vengano gli inciampi ...l'importante è ripartire senza farsi scoraggiare ;)

      Elimina
  3. Di questo baby-step mi blocca un pensiero: la raccolta differenziata...però ho trovato una soluzione: 12 minuti di raccolta in un unico contenitore e 3 minuti di smistamento....non mi ferma nessunooo!! Pronta...Viaaa!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok fatto...ho girato tutto il piano terra...non ho trovato moltissimo da buttare di ciò che è visibile (senza aprire cassetti etc.). Ho fatto una foto x condividere con voi :) mi date il link dove poterla postare? Grazie....

      Elimina
    2. Ma i 5 minuti di salvataggio stanza saranno da fare tutti i giorni come il resto delle routine?

      Elimina
    3. Si il salvataggio stanza fa parte della routine fino a quando ti accorgerai che la tua casa brilla in ogni angolo....a me non capiterà mai perché ho un figlio e un marito disordinati e ls piccolina che mi da sempre un sacco da fare hihihi...cmq non demordo, da quando seguo le flyladyes la mia casa non è più la stessa e finslmente i weekend li dedico al piacere e non al dovere :)

      Elimina
  4. Ciao a tutti. Bs ok, ma faccio ancora tanta fatica a mettere il timer dei 5 e 15 minuti. A volte mi ricordo e metto l'allarme sul cellulare, ma la maggior parte delle volte controllo solo l'orologio e faccio "a occhio". Qualcuno mi può dare una dritta per usare il timer oppure, come penso, è una routine che devo imparare da sola? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho notato che sono più invogliata a mettere il timer da quando ne ho comprato uno di quelli carini che trillano a fine corsa ^_^
      guardando l'orologio o mettevo quello del cel non è la stessa cosa (questo vale per me...magari è utile anche a voi :) )

      Elimina
    2. Io ne ho preso uno semplice dai cinesi quando non avevo il tel con la funzione Timer. Adesso imposto il Timer dal cel. Fare a occhio lo sconsiglio perché non da lo stimolo e si finisce sempre con lo sforare.

      Elimina
    3. grazie! prenderò un timer che mi sia simpatico! :-)

      Elimina
    4. concordo...a occhio lo sconsiglio pure io!
      inizialmente facevo a occhio ma non mi rendevo conto del tempo effettivo, specie quando ci voleva meno tempo...è gratificante e incoraggiante vedere che a fare qualcosa ci è voluto meno tempo del previsto ;)

      Elimina
  5. 15 minuti di lavoro, 15 minuti di Casafacile + caffè, altri 15 minuti di lavoro (non ho resistito..) *s

    RispondiElimina